Architetto Maurizio Giardina | STUDIO - Architetto Maurizio Giardina

STUDIO

ARCHITETTO MAURIZIO GIARDINAMAURIZIO GIARDINA

Architetto

Nasce a Palermo nel 1977, vive a Cefalù fino al 2011 per poi trasferirsi a Castelbuono, dove attualmente vive e lavora. Prende il diploma di Maturità d’Arte Applicata indirizzo Architettura ed Arredamento all’Istituto Statale d’Arte di Cefalù nel 1997. Si laurea in Restauro, Recupero e Riqualificazione dell’Architettura alla Facoltà di Architettura di Palermo nel 2014 con la tesi “Studi per la conoscenza dello stato di conservazione della chiesa di San Calogero sulla Rocca di Cefalù” e si abilita come Architetto Iunior nel febbraio 2015. Durante gli studi lavora e si specializza nella modellazione tridimensionale e nei rendering fotorealistici seguendo una serie di corsi di formazione e specializzazione:

 

 

 

– Attestato AUTODESK AUTOCAD 2002, presso il centro EUREKA Engineering (Authorised Training Center) di Palermo.

– Diploma di partecipazione al corso sul software di progettazione 3D ARCHLINE XP 2006 PRO.

– Attestato ADOBE PHOTOSHOP CS6 PRE – Post produzione, presso il centro EUREKA Engineering (Authorised Training Center) di Palermo.

– Attestato AUTODESK REVIT 2014, presso il centro EUREKA Engineering (Authorised Training Center) di Palermo.

– Attestato AUTODESK 3D STUDIO MAX DESIGN 2014 – Modulo Full, presso il centro EUREKA Engineering (Authorised Training Center) di Palermo.

– Attestato RENDERING AVANZATO CON V-RAY e PHOTOSHOP presso il centro EUREKA Engineering (Authorised Training Center) di Palermo.

– Attestato MODELLAZIONE ORGANICA PER IL DESIGN – 3DS MAX DESIGN presso il centro EUREKA Engineering (Authorised Training Center) di Palermo.

– Attestato LUMION 3D VERSIONE 8.0 presso la Sede LTC CMM – Catania.

LA FILOSOFIA

Lo studio ha sede a Castelbuono (PA) e si occupa di progettazione e ristrutturazione di immobili, con particolare riguardo al recupero e alla riqualificazione dell’architettura esistente.

L’amore per l’architettura e la passione per la ristrutturazione, la ricerca costante della perfezione tecnica, la miglior interpretazione dei bisogni dei clienti, la minuziosa direzione nei cantieri sono solo alcune delle caratteristiche fondamentali dello Studio.

Sicuramente il maggior pregio si può individuare nella presentazione ai clienti delle idee progettuali realizzate con i migliori software di progettazione architettonica e di rendering avanzato attualmente in circolazione. Lo Studio infatti si avvale dei più avanzati ed aggiornati software di modellazione e visualizzazione dell’intero progetto, dalla fase preliminare alla fase esecutiva, per dare quindi al cliente il prodotto migliore sul mercato e assicurare di conseguenza risparmi notevoli durante l’intero iter progettuale e realizzativo dell’opera.

Lo Studio inoltre si occupa della progettazione di arredamento su misura, appoggiandosi alle migliori ditte artigiane locali. Anche in questo caso, avvalendosi dei migliori software in commercio, si possono garantire elevatissimi standard di qualità e precisione.

L’attuale situazione socio-economica del nostro Paese, la legislazione nazionale e regionale sempre più attenta alle problematiche urbanistiche, gli incentivi statali volti all’abbattimento dei consumi energetici degli edifici, fanno si che un numero sempre maggiore di persone e famiglie scelgono di investire nelle ristrutturazioni immobiliari.

Per questi motivi lo Studio si basa sulla conoscenza e sull’approfondimento dei rapporti tra gli abitanti ed il tessuto urbano e studia costantemente la capacità della “casa” di far “vivere” i propri abitanti. La casa infatti viene vista come quel luogo in cui l’uomo riflette i suoi desideri e le sue aspettative, è lo specchio della sua interiorità. Si cerca quindi di dare al cliente il maggior supporto psico-tecnico, capendo le sue necessità e le sue volontà per arrivare alla definizione del progetto stesso. Il cliente deve fare suo il progetto, deve sentirlo proprio, ci si deve rispecchiare e deve essere consapevole dell’importanza che gli ambienti in cui vive sono la forza motrice della sua vita.

La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.

(Kahlil Gibran)

L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.

(Le Corbusier)

Visite
On Line: 0 Visite totali: _
Lascia una recensione
Francesco su Houzz